Mistero di Dio che si fa uomo

Natale: la tenerezza di Dio che si fa uomo

Carissime Sorelle, carissimi Figli della Chiesa e Amici tutti…
Mi piacerebbe chiamarvi per nome tutte, tutti, e dire a ciascuna e a ciascuno di voi, alle vostre famiglie, e a tutti i vostri cari vicini e lontani:

 

Buon Natale – Feliz Navidad – Merry Christmas – Joyeux Noël – Feliz Natal
nella gioia e nell’amore di Cristo

 

Ogni popolo vedrà la salvezza del Signore … dice il Salmo 97.

Non c’è confine del mondo che non sia stato visitato da Dio e illuminato dalla sua luce. Il natale è la festa della LUCE: Il popolo che camminava nelle tenebre ha visto una grande luce… Questa Luce è Gesù.

Lasciamoci penetrare da essa e diamo una nuova svolta alla nostra vita personale, familiare e comunitaria protesi verso il Bene, il Vero e il Bello. Celebriamo il Natale nella gioia e apertura di cuore verso ogni fratello e sorella. Gesù è venuto per tutti. La sua nascita in una stalla ci ricorda tanti fratelli e sorelle disagiati, senza tetto, senza i mezzi per la vita ordinaria.

Sarà Natale solo se condividiamo con questi quanto abbiamo perché Gesù s’identifica sempre con i fratelli più poveri e bisognosi. Siamo nell’anno Giubilare della Misericordia, tempo favorevole per riconoscere l’amore infinito di Dio Padre verso ciascuno di noi, verso l’umanità intera, chiedere perdono per la nostra indifferenza e durezza.

La forza d’amore che brilla sul volto di Gesù, la tenerezza della Vergine Madre, lo sguardo benevolo di Giuseppe ci aiutino a varcare la Porta Santa e far esperienza dell’amore misericordioso del Padre per essere misericordiosi come lui.

Auguri e buon cammino!

 

(Superiora Generale)

 

Lectio Divina: Natale del Signore, Messa della notte – Santa famiglia Madre di Dio – II Domenica dopo Natale – Epifania del Signore – L’icona della Natività

Liturgia del giorno

Il Natale del Santo Padre
Messaggio Urbi et Orbi
Messaggio del Santo Padre per la giornata mondiale della pace

Sussidio CEI per il Natale

Sussidi liturgici

Video Auguri di Sr. Tresa

Testi e poesie di Maria Oliva sul Natale

Briciole di solidarietà