Un vademecum per la via ecumenica

Walter Kasper, L’ecumenismo spirituale. Linee-guida per la sua attuazione, Città Nuova, 2006, 106 p., € 9,50

 

Si tratta di un vademecum per vivere e rafforzare l’ecumenismo spirituale che è frutto di esperienze stimolanti concrete, con l’apporto di molte persone e gruppi già impegnati in quest’ambito. I 3 capitoli: 1. approfondire la fede cristiana; 2. preghiera e culto; 3. diaconia e testimonianza comprendono 54 brevi paragrafi numerati e corredati più volte di rapidi elenchi di ciò che “i cristiani possono fare insieme”. Il vademecum è una guida offerta ai parroci, agli insegnanti, ai giovani, alle comunità religiose per coltivare la passione ecumenica e tradurla in vita spirituale concreta. Perché, scrive il card. Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani, rivolgendosi al lettore, “la ricerca dell’unità dei cristiani è, innanzitutto, un desiderio da conservare vivo e una preghiera da alimentare”. Tale ricerca ha lo sguardo fisso su Gesù ed è un’umile, fiduciosa partecipazione alla preghiera stessa di Gesù perché “tutti siano uno”.

Documenti fondamentali:

Concilio Ecumenico Vaticano II, Unitatis Redintegratio, del 21 novembre 1964.

Giovanni Paolo II, Ut Unum Sint, Lettera Enciclica sull’impegno ecumenico del 25 maggio 1995, Roma 1995

Pontificio Consiglio per la Promozione dell’unità dei Cristiani, Direttorio per l’applicazione dei principi e delle norme sull’ecumenismo, Roma 1993

Documenti del Dialogo ecumenico

Il 16 maggio 2005 è stato pubblicato un documento del dialogo anglicano-cattolico su Maria: “Maria: Grazia e Speranza in Cristo” (Seattle, 16 maggio 2005)

Tale documento sul ruolo di Maria nella dottrina e nella vita della Chiesa conclude il secondo ciclo del dialogo teologico cattolico – anglicano a livello internazionale. Il testo non va considerato come emanazione dell’Autorità della Chiesa cattolica e della Comunione Anglicana, le quali si riservano di studiarlo ulteriormente e valutarne il contenuto a suo tempo.

Il documento lo si può leggere dal sito vaticano: clicca qui

La nostra Rivista

Ecclesia Mater, è uno strumento di formazione ecclesiale con prospettiva ecumenica. Ogni fascicolo offre un approfondimento ecumenico del tema specifico trattato e segnala sempre eventi e documenti ecumenici di rilievo.