Veder passare il mondo

Veder passare il mondo

Sat, 19 Aug 23 Daughters of the Church Youth Communities WYD 2023

Il 25 luglio siamo giunte nella comunità di Stella Matutina di Fatima, per aiutare le sorelle durante il periodo “pre” e “post” Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) che si è svolta a Lisbona. Infatti, nella parrocchia di Fatima si sono svolte le giornate di pre-GMG dove ci ha viste coinvolte nell’accoglienza di una cinquantina di ragazzi provenienti dall’India, dalla Spagna, dall’Italia, dal Brasile, dalla Colombia, con la partecipazione alle attività svolte nei primi cinque giorni; successivamente i ragazzi sono partiti per la settimana organizzata a Lisbona.
Sono stati giorni intensi e pieni di vita dove, oltre a vivere il mondo in casa in un piccolo gruppo, abbiamo potuto gustare le diversità di cultura di altri paesi. In parrocchia eravamo più di 400 ragazzi, provenienti da tutti i continenti. È stata entusiasmante e ben organizzata la giornata nella diocesi di Leiria, di cui Fatima fa parte, dove eravamo circa 7 mila ragazzi. In questi giorni a Fatima abbiamo gustatole bellezze dei posti più importanti della cittadina, abbiamo camminato sulle orme dei tre pastorelli: Francisco, Jacinta e Lucia; fatto tanti momenti di festa e di interscambio culturale e di conoscenza personale con altri ragazzi. È stata bella la disponibilità di tutta la parrocchia del venire incontro a tutte le necessità dei giovani ospiti per farli sentire accolti e a casa, avendo attenzione alle varie culture e insieme facendo conoscere quello che era tipico del posto. Sono stati davvero molto attenti a tutto, va fatto un grande elogio.
Come scrivevo all’inizio alcune di noi sono partite per Lisbona e alcune di noi siamo restate in comunità per aiutare le sorelle nel riordino e accoglienza di altri pellegrini e abbiamo potuto gustare il lavoro instancabile delle nostre sorelle che nonostante l’età e gli acciacchi non si fermano per dare il loro contributo nell’accoglienza dei pellegrini che arrivano a Fatima. In quei giorni abbiamo accolto un gruppo di 220 giovani circa, con i quali abbiamo pregato e condiviso il nostro carisma. Sono state 2 ore intense e belle, dove abbiamo gustato la semplicità dei giovani e la loro sete di conoscere e ascoltare; si è creato un luogo di ascolto molto bello ed è quello che si sperimenta durante queste grandi giornate, dove c’è tanta festa, voglia di conoscere ma nei momenti di preghiera i giovani hanno la capacità di fermarsi, ascoltare e interrogarsi.
Siamo ripartite da Fatima l’11 agosto con in cuore la semplicità del lavoro silenzioso delle sorelle, la bellezza delle persone conosciute in questi giorni, la devozione alla Madonna e le immagini dei giovani a Lisbona durante la GMG, che nonostante le fatiche non perdevano il sorriso.
Ringraziamo la nostra Famiglia Religiosa per l’opportunità di questa bella esperienza che porteremo nel cuore.