52° Congresso Eucaristico internazionale

52° Congresso Eucaristico internazionale

Sat, 11 Sep 21 Knowing the church

Preceduto dal Simposio teologico svoltosi a Esztergom (antica capitale e sede del Primate d’Ungheria), il 52° Congresso Eucaristico internazionale ha preso avvio domenica 5 settembre e si concluderà il 12 con la presenza di Papa Francesco.

Ogni giornata ruota intorno a un tema significativo: domenica 5 è il Giorno della Gioia, lunedì 6 della Bontà, martedì 7 della Pace , mercoledì 8 della Pazienza, giovedì 9 della Speranza, venerdì 10 della Fede, sabato 11 della Fedeltà, domenica 12 il Giorno dell’Amore.

I partecipanti si riuniscono ogni giorno nell’ampio spazio di Hungexpo per pregare insieme le Lodi Mattutine; quindi un Cardinale a turno offre una Catechesi specifica, seguita da una Testimonianza e dalla solenne Celebrazione dell’Eucaristia.

I pomeriggi sono dedicati a Sessioni di approfondimento e in serata vengono offerti splendidi Concerti da cori qualificati. Tempi di adorazione eucaristica sono previsti per dare a tutti il modo di incontrarsi cuore a cuore con Gesù Eucaristia.

Da segnalare, mercoledì 8 settembre, la Divina Liturgia in rito Bizantino presso l’insigne Basilica di Santo Stefano e sabato 11il Festival delle Famiglie, con la solenne processione eucaristica e fiaccolata dopo la santa Messa.

Il momento più atteso è la Celebrazione Eucaristica presieduta da Papa Francesco.

Accompagniamo con gioia e riconoscenza questo evento ecclesiale nella preghiera e siamo grate al Signore che ci regala continuamente la sua presenza nell’Eucaristia.