Messaggio del Papa per la Giornata della Pace 2021

Messaggio del Papa per la Giornata della Pace 2021

Sat, 19 Dec 20 Ecclesial Formation Knowing the church

Siamo giunti alla 54a Giornata Mondiale della Pace, istituita da San Paolo VI come momento di riflessione e impegno non soltanto per tutta la Chiesa, ma anche per tutti gli uomini di buona volontà.
Papa Francesco ha voluto quest’anno darle come titolo La cultura della cura come percorso di pace, richiamandosi alla cura che Dio ha per tutta la creazione e in particolare per l’uomo. 
È proprio il Padre il nostro modello di vicinanza e attenzione verso tutte le sue creature; e il Signore Gesù in tutta la sua vita terrena e in particolare con il dono di sé sulla croce, ci ha aperto la via dell’amore verso tutti.
La Chiesa vuole continuare a seguire l’esempio del suo Maestro e per questo, anche attraverso i principi della sua dottrina sociale, quasi una bussola che indica il cammino, ci propone un percorso educativo che ci porti a coltivare:
   * La cura come promozione della dignità e dei diritti della persona.
   * La cura del bene comune.
   * La cura mediante la solidarietà.
   * La cura e la salvaguardia del creato. 

Questo processo educativo coinvolge anzitutto la famiglia e si allarga a tutta la società e alle religioni; vuole così diventare un patto educativo globale, creando una cultura della pace in cui possiamo tutti riconoscerci fratelli e prenderci cura gli uni degli altri.