Il Signore sa sorprenderci sempre...

Il Signore sa sorprenderci sempre...

Thu, 18 Nov 21 Lay Association

Il Signore sa sorprenderci sempre e, proprio nel periodo in cui abbiamo sofferto a causa del covid per la mancanza di socialità, ecco il Signore ci fa capire cosa Gli è gradito: “La Chiesa Unita” nella reciprocità della Comunione e dell’Amore. Questo è quanto ci dice il Vangelo nonché il tema della lettera Pastorale dell’arcivescovo della diocesi di Milano monsignor Delpini.
Su questo siamo stati invitati a riflettere da don Lorenzo, parroco della comunità pastorale di cui fa parte “Virgo Potens” la casa delle suore Figlie della Chiesa, dove ci siamo riuniti proprio sabato 13 novembre per un ritiro spirituale in preparazione all’Avvento.
Tema del nostro ritiro Gv 17,21 “Siano una cosa sola come Tu Padre in me e io in te.. perché il mondo creda”. Il tema è stato scelto in consonanza con il programma proposto da Suor Ketty per quest’anno ”L’Armonia dell’Unità nelle relazioni ecclesiali”.
In questo ritiro abbiamo commentato il cap. 17,21 del Vangelo di Giovanni, guidati da don Lorenzo, per scoprire la bellezza e la ricchezza di essere chiamati da Gesù “i suoi” e sentirci veramente suoi cioè “Ecclesia-Adunata” chiamati per nome, uno ad uno a diventare una squadra, chiamati ad amarci “gli uni gli altri” come Gesù ci ha amati, nella reciprocità della comunione e del Nuovo Comandamento dell’Amore da praticare nel vissuto quotidiano, non solo a parole, e nella coralità di varie esperienze :congregazioni laiche/ consacrati/ carismi.. e realizzare nella gratuità il bene comune senza vantaggi, semplicemente come un servizio di dedizione amorevole all’altro.
In questa giornata speciale abbiamo ricevuto una profusione di grazie e vissuto momenti d’intensa spiritualità!
La benedizione del Signore ci è arrivata in sovrabbondanza anche attraverso la disponibilità del parroco a fermarsi per le confessioni e per la celebrazione della S. Messa nella cappella delle suore dove si respira sempre atmosfera di cielo.
Ci siamo sentiti tutti davvero uniti, accompagnati da Gesù come “suoi discepoli” verso nuove vie di fraternità sincera, confermata anche dal bellissimo momento di Convivialità condivisa con il parroco, il viceparroco e le Suore che sempre ci accolgono con grande disponibilità e che ci hanno preparato una sala con una favolosa tavolata abbellita da fiori bianchi e gialli e illuminata da un sole radioso che rendeva ogni cosa gioia autentica e amicizia sincera!