Partecipiamo con gioia alla preghiera per l’unità dei cristiani

Partecipiamo con gioia alla preghiera per l’unità dei cristiani

Wed, 09 Jan 19 Ecumenical initiatives

La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2019, 18-25 gennaio,

a Roma viene aperta dal Santo Padre con la celebrazione solenne dei Vespri nella Basilica di San Paolo fuori le mura. E nel mondo intero i cristiani di tutte le Chiese fanno salire a Dio, in questi 8 giorni, con voce unanime, la loro richiesta di pace e unità per la sua Chiesa.

Il sussidio della settimana, preparato da un gruppo ecumenico dell’Indonesia, ha per tema un versetto tratto da Deuteronomio 16, 18-20: “Cercate di essere veramente giusti”. Ci invita ad unire alla preghiera l’impegno concreto per superare tutte le forme attuali di ingiustizia che continuano a generare divisioni tra di noi.

Non facciamo mancare la nostra voce a questo coro partecipando alla preghiera e all’impegno comune. Madre Maria Oliva, preparando le novizie nel 1945 a vivere “l’Ottava di preghiere per l’Unità della Chiesa”, ricordava che “le Figlie della Chiesa dovevano trascorrerla pregando più degli altri con Gesù: Pater rogo ut sint unum”; e ottenne da una di loro, Maddalena Volpato, quel dono generoso e totale di sé, che la rese, un piccolo lume che conta sulla strada ancora tanto buia verso l’unità dei cristiani.

Trovi qui il sussidio per la preghiera, che puoi fare anche a casa, da solo, ma che diventa più bella e preziosa se puoi partecipare alle iniziative della tua chiesa e pregare insieme a tanti fratelli e sorelle delle diverse comunità cristiane.

http://www.vatican.va/roman_curia/pontifical_councils/chrstuni/weeks-prayer-doc/rc_pc_chrstuni_doc_20180621_week-prayer-2019_it.html