Festa di Famiglia: grate per il Si di Maria

Festa di Famiglia: grate per il Si di Maria

Thu, 12 Apr 18 Information and events

Quest’anno la nostra festa di famiglia, nella solennità dell’Annunciazione del Signore, l’abbiamo celebrata nel tempo pasquale, che è il più intenso per contemplare sia le origini della nostra salvezza sia il compimento, nella speranza, del progetto di Dio su di noi.
Abbiamo vissuto intensamente tutti i momenti significativi che ci hanno visto attorno alla nostra Superiora Generale, M. Thresa GSR, per ringraziare con Lei il Signore Gesù, che ha detto il suo Sì al Padre. Siamo grate anche per il Sì di Maria, compimento pieno di quello per il Figlio e che raccoglie anche i nostri piccoli Sì.
La sera dell’8 aprile ci siamo ritrovate come la Sposa del Cantico dei Cantici a vegliare in preghiera in comunione con tutte le Delegazioni dell’Istituto.
Al mattino del 9, dopo le Lodi solenni ci siamo raccolte in gioiosa ammirazione di tutti i lavori che le Comunità sparse nel mondo hanno voluto offrire alla Superiora Generale per Gesù e per i Gesù (cioè per il decoro della chiesa e per i poveri), secondo la bella tradizione inaugurata dalla nostra Venerabile Madre Fondatrice.
La celebrazione del Regina coeli a mezzogiorno ci ha fatto gustare un momento di intensa comunione con la Madre di Dio, diventando noi stesse protagoniste nell’annunciarle la gioia del Risorto, come suggerisce il nostro papa emerito Benedetto XVI.
Nel primo pomeriggio la tavola rotonda dal titolo “Di generazione in generazione” guidata da don Carlo Zanotti, salesiano, ha visto a confronto Sorelle grandi e piccole sul carisma, vissuto nel nostro tempo.
La festa ha avuto il suo culmine con la celebrazione dei Vespri e la solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo di San Severo, Mons. Giovanni Checchinato.
Non è mancata, per concludere, una festosa agape fraterna.