Il primo incontro formativo internazionale per le segretarie di Delegazione

Il primo incontro formativo internazionale per le segretarie di Delegazione

Thu, 03 May 18 Information and events

Dal 10 al 20 aprile 2018 si è svolto a Roma in casa generalizia il primo incontro formativo internazionale per le segretarie di Delegazione. È stato un tempo molto fecondo, dove abbiamo respirato l’universalità della nostra Famiglia; soprattutto abbiamo sentito forte il desiderio di vivere questo servizio come una Missione all’interno del nostro Istituto, come ci ha esortato la Madre Generale all’apertura del Convegno.

Numerose sono state le tematiche affrontate per delineare l’identità e la missione della segretaria all’interno di ogni Delegazione. Chiamate ad essere donne della Pasqua, accoglienti, che dialogano, che ascoltano, sempre attente a tessere relazioni positive, per creare unità, comunione; donne che sanno vedere “oltre” e scoprire negli avvenimenti, nei documenti, in ogni foglio la vita, la storia, il volto di ogni sorella: la storia della nostra famiglia...

Tante sono state le emozioni, i sentimenti, le parole che potremmo esprimere su questa esperienza. Ci soffermiamo soltanto sulla parola Grazie!: alla nostra Madre Generale Sr. Thresa e al suo Consiglio; alla Segretaria Generale, Sr Anita, che con la collaborazione di Sr Derna ha preparato e seguito con tanta disponibilità il corso dandoci consigli, suggerimenti, materiale; alle Relatrici e Relatori, che con molta competenza ci hanno donato la loro conoscenza ed esperienza.

Grazie a tutte le sorelle presenti, per la fraternità, la condivisione, la disponibilità. Un Grazie più profondo al Signore, che ci ha dato la possibilità di fare questa bellissima esperienza e ancora una volta ci dice “Io sono con voi, fino alla fine del mondo” (Mt 28,20).

Finito il convegno siamo scese dal “monte” e tornate nella nostra quotidianità con la consapevolezza che siamo chiamate a servire in ciascuna persona o comunità il disegno del Padre, perché ogni persona è riflesso del volto di Dio.