"Cuori ardenti, piedi in cammino": giornata missionaria 2023

"Cuori ardenti, piedi in cammino": giornata missionaria 2023

Thu, 19 Oct 23 Projects Solidarity

Infatti “Cuori ardenti, piedi in cammino” è il titolo della Giornata missionaria 2023, ispirato al Vangelo di Lc (24,13-35) in cui i discepoli di Emmaus incontrano Gesù Risorto.

Nel suo messaggio Papa Francesco ricorda l'importanza e il valore della Parola di Dio e dell'Eucarestia per ogni missionario; perchè - dice - "l’Eucaristia è fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa”.

La giornata missionaria mondiale è anche opportunità per noi di fare memoria, con gratitudine, del lavoro di tante nostre sorelle Figlie della Chiesa che, in molte parti del mondo, annunciano con la loro vita e il loro servizio che Dio esiste ed è amore! India, Filippine, Colombia, Bolivia, Brasile, Equador: luoghi dove le nostre sorelle si fanno prossime di chi è più povero di pane e di Dio, per rendere visibile e toccabile l'amore col quale il nostro Dio ci ha voluti e creati.

La nostra Fondatrice, Maria Oliva Bonaldo, intuisce per le sue figlie la bellezza dello spirito missionario e consegna alle Figlie della Chiesa, come modello, s. Teresa di Gesù Bambino, che la Chiesa proclama patrona delle missioni. In questa giornata ricordiamo allora anche questo esempio semplice e luminoso al quale il s. Padre recentemente ha dedicato un'esortazione apostolica in occasione del 150° anniversario della sua nascita (puoi trovarla cliccando qui). 

Preghiamo dunque per la Chiesa missionaria sparsa nel mondo, per ogni missionario e missionaria, perchè con cuore ardente e piedi in cammino non si stanchi mai di portare al mondo la Buona Notizia, partendo dai più prossimi e vicini.

Al seguente link potete trovare materiale utile per l'animazione e la preghiera: https://www.missioitalia.it/ottobre-missionario-2023

cliccando qui trovate i nostri progetti.