Festa di Famiglia Si-amo d'accordo

Festa di Famiglia Si-amo d'accordo

Tue, 16 Apr 24 Daughters of the Church Charismatic Family Life of the Institute

Abbiamo da poco celebrato una importante Festa di Famiglia, la Solennità dell'Annunciazione che ogni anno ci vede radunate in ogni parte, là dove siamo presenti, per celebrare e vivere nella gioia il della Vergine Maria e il nostro Eccomi! A questa solennità è stata legata particolarmente la Fondatrice Maria Oliva Bonaldo del Corpo Mistico e dopo di lei ciascuna Superiora Generale e Delegata delle varie Nazioni. Quest’anno ad arricchire questa ricorrenza ci sono stati altri due importanti eventi di famiglia: l’ottantunesimo anniversario del dies Natalis di Sr Olga Gugelmo e la dichiarazione di Venerabilità di Maddalena Volpato, avvenuta il 24 gennaio 2024.
Quale occasione migliore per celebrare proprio a Mestre, culla del carisma e dell’istituto nascente, dove riposano le spoglie mortali di sr Olga, la santità di queste nostre tre sorelle? Il titolo-slogan delle tre giornate vissute insieme, che riprende quello dell’omonima mostra a loro dedicata e realizzata per l’occasione: “Si-amo d’accordo”, ha fatto da filo conduttore all'intera programmazione.
Il messaggio più importante che abbiamo voluto raccogliere da loro, in sintonia con la Chiesa di oggi, è stato proprio questo: la santità non è qualcosa di individuale, nessuno si salva da solo, ci facciamo santi insieme. seminando ovunque l'Amore del Padre che in Gesù per mezzo dello Spirito ci ha rese figlie e figli della Chiesa!
Così queste tre donne, unite da un’unica passione, come si intitolava la serata del 6 aprile a loro ispirata, si sono sostenute e incentivate a vicenda, passandosi il testimone nel percorere con gioia e generosità la via di Dio.
Quel testimone che oggi lasciano a noi, perché possiamo amare in pienezza come loro il Signore, la Chiesa, gli uomini di oggi.
Il 7 aprile nel Duomo di S. Lorenzo a Mestre è stata celebrata una solenne Eucarestia per il dies Natalis di Sr Olga, presieduta dal vescovo emerito di Vicenza, Mons. Beniamo Pizziol, tra la gioia e l’emozione di tutta la comunità parrocchiale.
L’8 aprile nella chiesa di san Girolamo, gremita di amici, devoti e fedeli, abbiamo celebrato la solennità dell’Annunciazione, presieduta dal nostro parroco: Don Gianni Bernardi
Diverse sorelle hanno collaborato con la comunità per realizzare questi tre giorni di spiritualità e fraternità, dove sono emerse a tutto tondo le figure delle nostre Venerabili, facendo gustare a tutti, figlie e figli della chiesa, la bellezza del nostro carisma.

Sr Giulia  e Sr Palma