La Giornata della Parola di Dio

La Giornata della Parola di Dio

Liturgia Mater Misericordiae - Alghero SS - Italy

La prima domenica di Quaresima nella nostra diocesi di Alghero-Bosa abbiamo celebrato la Giornata della Parola di Dio. Il nostro Vescovo, Mauro Maria Morfino, ha coinvolto tutte le Comunità parrocchiali nella preparazione di questa giornata. Dal 4 marzo nei consigli pastorali e nei gruppi si è riflettuto sulle premesse del Messale Romano che riguardano l’Ordinamento delle letture della Messa. Inoltre tutti hanno avuto a disposizione una brochure con stralci della lettera pastorale del Vescovo “La fede viene dall’ascolto” pre prepararsi adeguatamente all’appuntamento di venerdì 8: dall’ambone debitamente ornato e onorato è stata proclamata la parola di Dio nella forma della Lectio cursiva (lettura continuata) di alcuni libri sapienziali.
Questo intenso momento di ascolto ad Alghero si è svolto proprio nel Centro Eucaristico della chiesa della Misericordia, che è affidato alla nostra Comunità. Dalle 18.00 alle 20.00, dopo l’invocazione allo Spirito Santo, abbiamo ascoltato la lettura completa del libro dei Proverbi, del Qoèlet e della Sapienza. È stato un momento segnato dall’essenzialità, ritmato dall’ascolto della Parola e da momenti di silenzio. Questa prima parte si è conclusa con un canto di ringraziamento.
Alle ore 20.30 è iniziato il secondo momento, appositamente pensato per i giovani e preparato dal Servizio per la pastorale giovanile, dal coro diocesano, dai partecipanti alla scuola della Parola e dalla nostra Comunità. Il Vescovo, che è stato presente a tutto l’incontro, ha concluso con una breve Lectio sulla Prima lettera di San Giovanni.
Abbiamo vissuto con gioia, come un’unica famiglia, questo momento forte di ascolto e preghiera che ha visto una larga e attenta partecipazione di tutte le componenti della nostra comunità ecclesiale.