"Amore incondizionato": in preghiera per e con i poveri

"Amore incondizionato": in preghiera per e con i poveri

Sun, 19 Nov 23 Witnessing Communities

Sabato 18 novembre 2023, presso il Centro Eucaristico Diocesano "San Domenico" a Foggia, le nostre sorelle in collaborazione con la Caritas diocesana hanno organizzato un momento di preghiera in occasione della VII Giornata Mondiale dei Poveri, istituita da Papa Francesco.

Due giovani volontari della Caritas hanno condiviso con i fedeli la loro esperienza di servizio, dicendo chiaramente che per loro la Caritas insegna l'amore incondizionato verso tutti.

Non c'è infatti solo la povertà materiale, che è sicuramente la più evidente. Siamo chiamati a stare accanto ai tanti poveri "di pane e di Dio", come direbbe la nostra fondatrice Maria Oliva Bonaldo, perchè le povertà oggi sono di tanti tipi: materiali, spirituali, ci sono persone sole, insoddisfatte... e magari siamo poveri anche noi e non ce ne rendiamo conto, perchè senza relazioni significative nella nostra vita. Troppo spesso facciamo esperienze che diamo per scontate: tornare a casa al caldo, avere la possibilità di scegliere che tipo di pasta mangiare, non avere problemi per fare uno spuntino, avere i documenti in regola, fare una telefonata per parlare con qualcuno... Per i poveri non è così, ci sono realtà molto diverse dalla nostra. È importante allora capire che ci sono realtà, vicinissime a noi, molto diverse dalla nostra: non basta donare servizi, dietro ogni gesto dovrebbe passare un valore, dovrebbe esserci amore.

Ringraziamo Dio per questo momento di preghiera semplice e intenso e gli chiediamo di poter avere "cuore semplice" per poter amare tutti, senza distinzioni.

Per saperne di più sulla giornata mondiale dei Poveri

Scarica la veglia di preghiera