Catechesi di Papa Francesco - I vizi e le virtù: la fortezza

Catechesi di Papa Francesco - I vizi e le virtù: la fortezza

Fri, 12 Apr 24 Daughters of the Church Knowing the church Spirituality

Mercoledì scorso il Papa Francesco ha continuato la carrellata delle virtù cardinali giungendo alla terza: la fortezza. Con semplici pennellate in questa catechesi mette in evidenza come la fortezza è davvero una virtù urgentissima sia nella vita spirituale personale, sia nella testimonianza cristiana

"Ci sono nemici interni che dobbiamo sconfiggere, che vanno sotto il nome di ansia, di angoscia, di paura, di colpa: tutte forze che si agitano nel nostro intimo e che in qualche situazione ci paralizzano. Quanti lottatori soccombono prima ancora di iniziare la sfida! Perché non si rendono conto di questi nemici interni. La fortezza è una vittoria anzitutto contro noi stessi. La maggior parte delle paure che nascono in noi sono irrealistiche, e non si avverano per nulla. Meglio allora invocare lo Spirito Santo e affrontare tutto con paziente fortezza: un problema alla volta, come siamo capaci, ma non da soli! Il Signore è con noi, se confidiamo in Lui e cerchiamo sinceramente il bene."

Prendiamo sul serio la necessità di crescere nella virtù della fortezza per porre un argine all'ansia e all'agitazione che sono diventate ormai le vere conduttrici della nostra vita.

Per leggere l'intera udienza clicca qui