Corso per i Ministri della consolazione

Corso per i Ministri della consolazione

Comunità Mater Amabilis - Vicenza - Italy

La celebrazione delle esequie rappresenta per la comunità cristiana un’occasione privilegiata per l’annuncio di “una vita che va oltre la morte e sfocia nella vita eterna”.
 
Contemporaneamente, però, questa stessa esperienza si presenta oggi come momento, oltre che delicato, difficile da gestire. La riduzione del numero dei preti rende sempre più necessario favorire una ministerialità variegata e preparata per manifestare il Mistero di Cristo e della Chiesa che consola; pensando, o comunque cominciando a preparare, dei gruppi parrocchiali che affianchino il presbitero in alcuni momenti di questo ambito pastorale così delicato.

L’Ufficio Liturgico, in collaborazione con la Caritas diocesana della diocesi di Vicenza, ha riproposto il corso-base di formazione per i “ministri della consolazione”. Si tratta di un gruppo di laici/religiosi che si affiancano al prete nella cura pastorale delle situazioni di lutto e nella preparazione dei momenti celebrativi ad esso legati. 

Quattro incontri, 3 guidati da don Pierangelo Ruaro, direttore dell'ufficio liturgico  e uno dalla dott.sa Viviana Casarotto, psicologa, psicoterapeuta, coordinatrice dei Servizi Caritas sul lutto, hanno permesso anche quest'anno ad un gruppo di persone provenienti da varie parti della Diocesi, di potersi formare in questo tema tanto urgente quanto delicato.
 
Siamo sempre grate, come comunità di Figlie della Chiesa in terra vicentina, di poter collaborare alla formazione di molti laici in collaborazione con la nostra Diocesi.