Alla scuola dei Santi con Papa Francesco: Madeleine Delbrel

Alla scuola dei Santi con Papa Francesco: Madeleine Delbrel

Mié, 08 Nov 23 Hijas de la Iglesia Maestros espirituales Espiritualidad

La figura presentata dal Santo Padre all'udienza generale di oggi in Piazza s. Pietro, la venerabile Madeleine Delbrel, risplende luminosa come faro in questi nostri tempi moderni che troppo spesso additiamo come oscuri soltanto. 

"La gioia della fede la porta a maturare una scelta di vita interamente donata a Dio, nel cuore della Chiesa e nel cuore del mondo, semplicemente condividendo in fraternità la vita della “gente delle strade”. Poeticamente si rivolgeva a Gesù così: «Per essere con Te sulla Tua strada, occorre andare, anche quando la nostra pigrizia ci supplica di restare. Tu ci hai scelti per stare in uno strano equilibrio, un equilibrio che può stabilirsi e mantenersi solo in movimento, solo in uno slancio. Un po’ come una bicicletta, che non si regge senza girare […] Possiamo star dritti solo avanzando, muovendoci, in uno slancio di carità»".
Così Papa Francesco delinea i tratti di una donna che ha vissuto ogni attimo della sua vita donando amore, soprattutto ai più poveri, in una Parigi che tutti additavano come "senza Dio", mentre Egli si mostrava attraverso i tratti amorevoli di Madeleine.
Accogliamo l'invito del Santo Padre e impariamo da questa figura esemplare a mostrare i tratti amorevoli del nostro Dio.

Per leggere l'udienza clicca qui