10 anni di Evangelii Gaudium

10 anni di Evangelii Gaudium

Jue, 23 Nov 23 Conocer a la Iglesia

Sono passati 10 anni dall'uscita dell'Esortazione Apostolica di Papa Francesco "Evangelii Gaudium", firmata il 24 novembre 2013. 

Un documento chiave del pontificato del Papa che ha voluto «proporre alcune linee che possano incoraggiare e orientare in tutta la Chiesa una nuova tappa evangelizzatrice, piena di fervore e dinamismo» (§17).

Un testo magisteriale inedito in cui si esprime con forza he l'annuncio del Vangelo è la ragione d'essere della Chiesa e che ancora oggi fa da filo conduttore per ogni evento e passo ecclesiale perchè «se uno ha realmente fatto esperienza dell’amore di Dio che lo salva, non ha bisogno di molto tempo di preparazione per andare ad annunciarlo, non può attendere che gli vengano impartite molte lezioni o lunghe istruzioni» (Evangelii Gaudium, 120). «Un piccolo passo, in mezzo a grandi limiti umani, può essere più gradito a Dio della vita esteriormente corretta di chi trascorre i suoi giorni senza fronteggiare importanti difficoltà». (Evangelii Gaudium, 44).

Vi riproponiamo la lettura perchè «non c’è maggior libertà che quella di lasciarsi portare dallo Spirito, rinunciando a calcolare e a controllare tutto, e permettere che Egli ci illumini, ci guidi, ci orienti, ci spinga dove Lui desidera» (Evangelii Gaudium, 280)