Convegno interregionale del Nord Italia

Convegno interregionale del Nord Italia

Lun, 14 Oct 19 Asociación "Hijos de la Iglesia"

Nelle giornate dal 4 al 6 ottobre ottobre nella splendida cornice della Casa Mater Amabilis di Vicenza, si è tenuto il convegno interregionale del Nord Italia dal titolo: L'ARMONIA DELL'UNITA' nell'io, nelle relazioni, nel contesto ecclesiale.
Venerdì: dopo i saluti di Giorgio Locatelli e l'illustrazione del programma, la Lectio Divina di Santina Tonellotto e la celebrazione dei Vespri, dopo cena abbiamo vissuto  un bel momento di fraternità, dove Giorgio ha chiesto ad alcuni nuovi partecipanti di presentarsi all'assemblea e poi a tutti di voler candidarsi spontaneamente per prestare il proprio servizio per il prossimo triennio.
Sabato: giornata davvero intensa, iniziata con le Lodi, durante le quali 4 persone hanno chiesto di essere accolte come membri effettivi nell’Associazione dei "Figli della Chiesa". 
Dopo la Celebrazione Eucaristica abbiamo ascoltato l'appassionante relazione di Suor Ketty sul tema: L'originaria unità dell'Uomo nel racconto biblico. 
Successivamente Giorgio ha offerto una sintesi del triennio e si è dato avvio ai lavori di gruppo, con la suddivisione dei partecipanti in 5 sottogruppi ai quali è stato chiesto di meditare e interrogarsi sui seguenti temi: 
- Essere per donare. 
- L'uomo nel clima culturale dell’attuale società pluralista e pluri-differenziata, può avere un CENTRO, una sua unità?
- Noi pretenderemmo di amare solo ciò che è perfetto, dimenticando che invece dovremmo rendere perfetto ciò che amiamo.
- Proviamo disagio nei confronti del modello di unità che sottostà al "pensiero unico" ossia "unità senza libertà"?
- L'uomo, nella visione biblica, è colui che è libero di fronte al suo passato, a qualsiasi suo passato... Cosa vale per te, per la tua vita, la consapevolezza di essere così prezioso agli occhi di Dio, poiché sei al centro della sua infinita misericordia?
A seguire, dopo l'Adorazione Eucaristica, c’è stata la votazione per l'elezione del nuovo Consiglio Regionale che ha visto Dommy Ferrero eletta in qualità di Responsabile, Patrizia Marcoccia segretaria e Roberta Romano economa.
Domenica: dopo le Lodi e la Celebrazione Eucaristica a Monte Berico sono stati presentati i lavori di gruppo dai singoli portavoce ed infine è stata illustrata la proposta formativa per l'anno 2019-2020: "l'uomo biblico" - "l'uomo relazionale" - "l'uomo ecclesiale".