4500 km di Grazia!

4500 km di Grazia!

Jue, 19 Sep 19 Hijas de la Iglesia Jóvenes Vida del Instituto

L'estate del Noviziato Italia è stata ricca ed intensa di emozioni oltre che di Km fatti fare alla nostra macchina!

Dopo aver partecipato con gioia alla "Quidicina dell'Assunta", preghiera in preparazione alla solennità dell'Assunzione di Maria che si svolge da un trentennio nella Basilica di Santa Maria in Via Lata a Roma presso la nostra comunità, il 16 agosto siamo partite per "Santa Maria Porto di Pace" - Arghillà (RC), per un tempo di riposo e formazione, prima di partecipare alle professioni perpetue delle nostre sorelle Anna della Croce, Marta di Cristo Sommo Sacerdote e Luciana di Gesù Luce delle Genti... Professioni intervallate da un bellissimo giro storico sui passi della nostra Fondatrice Maria Oliva Bonaldo nella sua amata terra veneta. Anche se... il giro storico era cominciato già visitando l'accogliente comunità di Nicotera, la prima aperta al Sud dalla nostra Madre, per poi passare a Noto, per vedere e visitare la Chiesa di Santa Chiara, ora museo, dove alcune nostre sorelle hanno mosso i  primi passi nella nostra famiglia... In questa permanenza siciliana siamo state accolte nella  comunità di Siracusa, cara alla nostra Fondatrice per la sua vicinanza al Santuario della Madonna delle Lacrime; nei pomeriggi Gaetano Zamitti, responsabile dei Figli della Chiesa del Centro-sud-isole e medico, ci ha tenuto un breve corso di formazione sulla legge 194 e sulla questione del Gender.

Un giro storico, quindi, iniziato al sud e concluso al nord Italia, che ci ha permesso di vedere concretizzati nomi, luoghi e volti che nel primo anno canonico di noviziato abbiamo letto nei libri e sentito nominare negli incontri di formazione. Castelfranco Veneto, Treviso, Bassano del Grappa, Vicenza, Venezia, Cima Grappa... luoghi dove la nostra madre è nata, cresciuta, vissuta... per poi visitare Mestre (Terra santa per noi, dal momento che qui riposa la nostra Ven. Olga Gugelmo della Madre di Dio) ed infine Sant'Alberto di Zero Branco, per affidare alla nostra Serva di Dio Maddalena Volpato il nostro cammino.

Ci sarebbero un sacco di cose da raccontare. Così tante che un libro non basterebbe.

Vi condividiamo "solo" la nostra gratitudine per tutte le sorelle che abbiamo incontrato nei vari luoghi in cui siamo state; tutte ci hanno accolto con gioia e premura e  sentiamo che ci sostengono nel nostro cammino.

Siamo grate per il SI per sempre di Anna, Marta e Luciana perchè ci hanno testimoniato che rispondere all'Amore con gioia non solo è possibile, ma è anche stupendo!

Siamo grate alla nostra Fondatrice, che si è messa in gioco fino alla fine e ci ha lasciato un'eredità preziosa, che speriamo di non sprecare... e se così fosse, ci auguriamo di sprecarla SOLO PER AMORE!

E ultimo, ma non ultimo, siamo grate al Signore, il Dio della Vita, che continua a dimostrarsi fedele e presente; che continua a stupirci ogni giorno con "effetti speciali" e che ci ha invitate a proseguire questo cammino di Noviziato in questo secondo anno. Abbiamo risposto con gioia il nostro Sì e siamo pronte ad accogliere quanto ci vorrà donare anche nelle prossime esperienze apostoliche, che faremo nelle comunità di Vicenza (Alice) e di Foggia (Renata), a cui saremo mandate da Novembre.

Pregate per noi... e con noi!

Alice GA e Renata DA