Che gli esercizi abbiano inizio!

Che gli esercizi abbiano inizio!

Mar, 30 Abr 19 Iniciativas de pastoral juvenil

Dal 24 al 28 aprile, tra i raggi di sole e il lungomare di Ardea (Roma) , si sono svolti gli esercizi spirituali ignaziani.
Dieci ragazze dai 19 ai 30 anni, provenienti dalle diverse regioni italiane, hanno deciso di regalarsi un'esperienza spirituale profonda, impegnativa ma che, se vissuta con la fiducia in Dio, dona i suoi frutti.
Sono stati 5 giorni di silenzio in cui si è cercato e (ri) scoperto il volto di Dio, che ama come un Padre, giorni di confronto con i vari messaggi che la Bibbia propone e giorni di deserto per poter attingere alla vera Fonte della Vita. Sebbene gli esercizi siano un tempo personale, si è creata non una mera sintonia ma una comunione tra i singoli deserti che si sono abitati individualmente. 
Non si è lasciati totalmente soli  poiché il confronto con la guida spirituale è avvenuto quotidianamente: per questo un grande "grazie" va alle Suore Anna, Marta, Giulia e Rosaria, che hanno accompagnato le ragazze, e a Gianluca, la cui  presenza e le cui parole sono state un punto di riferimento per l'incontro con il Signore. 
"Ricordatevi di far fruttificare tutto ciò che vi è stato donato in questi giorni" ... I veri esercizi iniziano ora! 

p.s. con un piccolo gruppo abbiamo concluso i nostri giorni con una bella passeggiata in centro a Roma per sgranchirci le gambe! =)

p.s.2. Ringraziemo di cuore la famiglia di Sante ed Emilia che ci hanno accolti e fatti sentire a casa! Che Dio li benedica!