"Storie. Legami. Tulipani" - Esercizi di bellezza

"Storie. Legami. Tulipani" - Esercizi di bellezza

Dom, 14 Abr 24 Hijas de la Iglesia Familia Carismática

Venerdi 12 aprile, in un caldo pomeriggio primaverile, circa 70 persone hanno accolto l'invito fatto dalla comunità di Foggia, per vivere qualche ora all'aria aperta presso Cascina Savino a Foggia, luogo dalla bellezza indescrivibile.
L'intento era quello di poter offrire alle persone un tempo bello, lontano dal traffico e vicino alla natura.

Annamaria, ha scelto di accettare questo invito e ci condivide la sua testimonianza.

"La Storia da cui è partito il nostro giro è quella di Giuseppe, sognatore foggiano che da un sogno ha messo in piedi una realtà esemplare di esaltazione della bellezza nel nostro territorio.
Le sue parole ci hanno messo in guardia da chi, non avendo fiducia, i sogni altrui li distrugge, forse perché non ha visto realizzare i suoi.
Nuovi Legami sono nati tra i partecipanti, che a coppie hanno visitato i campi assistendo all'originale mostra allestita e praticando esercizi di bellezza.
Tra la maestosità degli ulivi e l'ondeggiare dei campi di grano abbiamo raggiunto insieme un arcobaleno di balle di fieno, per accomodarci ad ascoltare altre Storie: in particolare quella di Domenico La Marca, un assistente sociale che da dieci anni trasforma in musica e parole le esperienze vissute da migranti e senza tetto che ha incontrato negli anni.
Così, tra un brano e l'altro abbiamo viaggiato dall'Ucraina all'Afghanistan, parlando di braccianti, di torte che fanno commuovere, di viaggi che fanno crescere, di nostalgia, del domani e di speranza.
Domenico, dando vita a tutto questo, ha anche fatto fiorire le sue doti di cantautore al servizio degli altri...  e ci si è posta la domanda: E tu, quale parte di te desideri fiorisca?
Proprio partendo da questa riflessione, le nostre sorelle Figlie della Chiesa ci hanno invitato a ripensare a noi stessi, ai nostri desideri. 
Intorno a noi un campo di tulipani in sfioritura, variopinti e ordinati, cambiavano colore al calar del sole e regalando scenari diversi ci hanno fatto pensare a quanto può essere bello fiorire... ma anche e soprattutto rifiorire insieme.

A questo invito abbiamo risposto in molti, senza sapere a cosa ci avrebbe portato. Ci siamo fidati del richiamo della natura e di chi ci aveva mandato l'invito. Anche fidarsi potrebbe diventare un nuovo esercizio di bellezza, da mettere in pratica sempre di più. Grazie!