Concerto Vesperale di Quaresima

Concerto Vesperale di Quaresima

Liturgia Santa Maria del Silenzio - Roma - Italy

L’idea dei “Concerti Vesperali” nasce dal desiderio di offrire un’esperienza di ascolto di Musica e Parola nei tempi forti dell’Anno Liturgico: Avvento – Natale – Quaresima – Pasqua.

La proposta consiste principalmente nella presentazione di un repertorio “a cappella”, arricchito dalla lettura di brani tratti dalla Bibbia, dagli scritti dei Padri della Chiesa, dalla ricchezza della Liturgia Bizantina e dagli scritti sapienziali e poetici di Madre Maria Oliva Bonaldo, fondatrice delle suore Figlie della Chiesa.

In una cornice ideale come Santa Maria del Silenzio, la comunità che, all’interno della grande Famiglia delle Figlie della Chiesa, vive maggiormente del respiro contemplativo del Carisma, desidera coltivare e condividere la bellezza dell’ascolto, bellezza che è “l’ombra di Dio nell’universo”.

Il III° Concerto nel tempo di Quaresima, dal titolo “Stabat Mater”, si è svolto sabato 3 marzo alle ore 20,30. Il IV° e ultimo Concerto, concluderà il tempo Pasquale nell’esplosione del giubilo “Alleluia! È Gesù” attraverso la forza dello Spirito, il giorno di Pentecoste domenica 20 maggio alle ore 17.00 a Santa Maria del Silenzio, in via della Magliana, 1240 Ponte Galeria-Roma. I Concerti Vesperali sono proposti dal Gruppo Vocale Femalodic.

L’amicizia e la gioia di condividere l’amore per il canto danno vita al “Gruppo Vocale Femalodic”. Questo nome nasce dalla fusione delle parole inglesi “female” (femmine) e “melodic” (melodico), a sottolineare la natura femminile del gruppo, e come le melodie vengano create esclusivamente dall’intreccio delle voci, nello stile “a cappella”.