La donna nella Chiesa - Confronto Ecumenico

La donna nella Chiesa - Confronto Ecumenico

Comunità Formazione Spiritualità Via Ecumenica Mater Amabilis - Vicenza - Italy

"Cercate di essere veramente giusti!" (Dt 16,18-20) è il filo conduttore che ha accompagnato  la serata tenuta a Thiene ieri, focalizzando in particolare il tema: "la donna nella Chiesa". Su questo argomento in particolare si sono confrontate la pastora Valdese Ilenya Goss e la nostra sorella Anna Cipro;  le due relatrici sono state introdotte da alcuni musicisti che hanno cantato l'Ave Maria di De Gregori, immergendoci nel senso profondo di quanto ci apprestavamo a vivere, in un clima sereno e familiare.

Ilenya  ha dato inizio al confronto facendo emergere le caratteristiche della Chiesa Valdese e chiarendo l'iter storico e le motivazioni che hanno portato alla scelta del sacerdozio alle donne. Sr Anna  ha evidenziato il ruolo della donna nel progetto di Dio, mostrando come la sua vocazione, come del resto di ogni cristiano, sia quella di vivere in pienezza l'essere in relazione, in modo originale e creativo: ogni ostacolo potrà essere superato!

Insieme poi hanno cantato l'Halleluja di Leonard Cohen, coinvolgendo la numerosa assemblea. Successivamente si è dato spazio alle domande.

Si è respirata la bellezza della fraternità nella Chiesa e abbiamo goduto della diversità, che quando è vissuta nel rispetto e nel dialogo diventa arricchimento e annuncio del nuovo che il Vangelo porta sempre con sé.