Sulla stessa rotta di Gesù…

Sulla stessa rotta di Gesù…

Mar, 23 Feb 21 Comunidades

Dal 6 al 14 febbraio nella nostra comunità di Sancta Maria a Roma, abbiamo vissuto la Visita canonica della nostra Superiora Generale, Sor. Theresa, accompagnata dalla sua vicaria, Sr. Maria Giampiccolo. La frase che ci ha accompagnato è stata appunto questa: Sulla stessa rotta di Gesù.
L’idea di scegliere questa frase simbolica ci è venuta spontanea ascoltando Papa Francesco che, nella sua riflessione memorabile dello scorso anno invitava tutti a non lasciarsi disorientare né da venti contrari, né dalle tempeste che possono sopraggiungere. «Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme; ci siamo accorti che non possiamo andare avanti ciascuno per conto suo, ma solo insieme, aprendo nuove forme di ospitalità, di fraternità e di solidarietà».
Ricordando queste espressioni pronunciate all’inizio di questa terribile pandemia, ci siamo preparate alla visita canonica invocando quotidianamente lo Spirito Santo, datore di ogni bene e di energia vitale per ciascuna sorella!
Il segno di accoglienza che ci ha introdotte e accompagnate è stato un timone, la cui simbologia conosciamo bene, perché è sostanziale per una navigazione serena e sicura.
Come da programma è stato dato spazio a risonanze, comunicazioni, verifiche… Il cammino ha implicato l’impegno di tutte, nella consapevolezza che Dio ama ognuna di noi molto più di quanto personalmente ne siamo capaci, spesso per diversità di carattere, sensibilità o magari limiti di vario genere. Tutte però desiderose di essere sulla stessa “rotta di Gesù”.
Non sono mancati momenti di distensione, come la visione di un bel film, o gustare un’ottima pizza che dona sempre allegria.
La domenica 14 febbraio, dopo attenta lettura del verbale, abbiamo ringraziato lo Spirito Santo che è sempre un arcobaleno di colori, in cui ci piace rispecchiarci:
Il Trasparente, colore della luce, è l’Amore di Dio che tutto illumina, abbraccia,
Il Rosso, colore del sangue e del fuoco, è colore della fedeltà, della vita che scorre, del calore che riscalda
L’Azzurro, colore del cielo profondo e sempre nuovo… colore delle vastità
Il Fucsia, colore dell’ottimismo, ascolto, comprensione, creatività
Il Verde, colore della perseveranza e dell’amore puro...