Seg., 12 Dez. 22 Filhas da Igreja Vida do Instituto
“Sarà per voi un Giubileo” (Lv 25, 10-13): tempo di grazia, tempo per rinnovare la consapevolezza che tutto è grazia, che se siamo giunte a queste “nozze d’oro” è perché come Maria Immacolata siamo state “graziate”. In questo nostro 50° di consacrazione siamo convenute al cuore stesso della Famiglia, a Sancta Maria dove la nostra “Madre” riposa, per glorificare il Signore per la sua fedeltà e per averci dato un cuore aperto alla sua grazia. Con stupore ci siamo scoperte con la freschezza e l’entusiasmo del primo “Si”, maturato dalle gioie e dalle fatiche della vita.
Abbiamo fatto memoria delle Ultime lezioni della Fondatrice a noi Juniores (esercizi spirituali, giugno 1976) alla vigilia del suo dies natalis. Tra i tanti ricordi emersi ci ha incoraggiato la sua fiducia e abbandono al Signore.
Abbiamo trascorso giornate dense di esperienze uniche, dalla visita guidata alla Cappella Redemptoris Mater e Cappella Paolina presso il Palazzo apostolico, con un fuori programma alla Sistina che ci ha lasciate a boccaperta… al presepe e l’albero in Piazza San Pietro, con la classica foto di gruppo... Momenti di intensa e intima gioia ci sono stati donati durante l’incontro con le nostre care Madri Canossiane della Casa generalizia e della sede di Via Don Orione, dove Madre Maria Oliva e le prime Sorelle hanno dato l’avvio alla nostra Famiglia religiosa il 24 giugno 1938. Madre Sandra, attuale Superiora generale e il suo Consiglio, Madre Lucia e la Comunità di Madre Franca ci hanno restituito uno spaccato della nostra storia, ancora oggi vibrante di una ricca fraternità, condivisa nel ‘respiro’ comune di Gesù e Maria, caro ad entrambe le nostre Fondatrici.
Il nostro GRAZIE sentito e riconoscente alla nostra Famiglia Religiosa e al Signore per i suoi doni di grazia riversati in questi anni nelle nostre vite e per quanto nel futuro la sua fedeltà ci riserverà. Ritorniamo alla nostra quotidianità ordinaria con un rinnovato ‘dono di donarci’.
Santina GC, Rosaria PT, Esperanza ME, Rosanna ME, Corradina MP, Fiorella VI, Elvia I, Barbara VR, Mariagrazia A, Lilia BP, Maria E.