Convegno della Vita Consacrata in Sicilia

Convegno della Vita Consacrata in Sicilia

Qua., 01 Mar. 23 Filhas da Igreja Delegações Comunidades

In rappresentanza della nostra Comunità presente in Siracusa ho potuto partecipare al convegno regionale della Vita consacrata di Sicilia, che si tenuto il 17 e 18 febbraio a Enna, sul tema: “Dall’ascolto del creato al grido del povero per una condivisione solidale”.
Padre Massimo Cucinotta, coordinatore generale del convegno, presentando il programma ha ricordato che si è voluta proporre una riflessione a partire da alcune tematiche contenute nell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, per riscoprire l’importanza di un’ecologia integrale, sottolineando come siano inseparabili le preoccupazioni per la natura, la giustizia verso i poveri, l’impegno nella società e la pace interiore.
I membri della Vita consacrata siciliana si sono interrogati su come vivere concretamente i propri carismi ponendosi in ascolto di Dio che, attraverso la creazione, come uno splendido libro, ci parla e ci trasmette qualcosa della sua bellezza della tua bontà.
Tre i relatori: Mons. Giuseppe Fiorini Morosini arcivescovo emerito di Reggio Calabria; Susanna Gristina, presidente di un’impresa cooperativa femminile impegnata nella valorizzazione dei beni culturali del territorio, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità e delle categorie “deboli;  don Pino Vitrano, sacerdote diocesano, che a Palermo ha collaborato con Biagio Conte presso la “Missione Speranza e carità”  a servizio degli ultimi.
Il vescovo di Caltanissetta, Mons. Mario Russotto, delegato per la Vita consacrata, ha notato come questo appuntamento sia finora in Italia l’unico realizzato a livello regionale.
I 150 partecipanti eravamo espressione della ricchezza della vita religiosa che opera attraverso i vari carismi nelle diocesi di Sicilia. Per ciascuno di noi il convegno è stato un’occasione di riflessione, di gioia, di scambio tra vari membri degli istituti di vita consacrata maschili e femminili e anche dell’Ordo Virginum, tutti in ascolto della parola di Dio e dello Spirito che ci parla attraverso le situazioni della Chiesa contemporanea e le nostre personali esperienze di vita, sollecitandoci ad entrare in relazione con Lui, con gli altri e con la nostra madre terra.

Corradina Gambuzza ef