Gli esercizi spirituali: un tempo di grazia!

Gli esercizi spirituali: un tempo di grazia!

Sex., 30 Jul. 21 Iniciativas pastorais para jovens

Il tempo degli esercizi spirituali è sempre un'occasione forte dell'anno in cui, come Figlie della Chiesa, proponiamo ai giovani adulti l'incontro diretto con la Parola di Dio. Apice del cammino di quest'anno, ci siamo trovati a Roma per quattro giorni di silezio. Non è facile mettersi in gioco, spegnere il cellulare, staccare da tutto e da tutti per mettersi in sincero ascolto di Dio. C'è chi ha questo desiderio e ora condividiamo le parole di Chiara di Foggia, che per la prima volta ha vissuto questa proposta:

"Gli esercizi spirituali sono un’esperienza unica. Ti aiutano a capire sia quale posto occupi nel mondo concreto, dandoti la possibilità di riflettere a lungo su te stesso, sia il rapporto che intercorre fra la tua interiorità e il mondo. Quello schermo di emozioni e pensieri, questi ultimi  frutto della propria interpretazione a volte distorta delle cose e quell’alone di spiritualità che ti accompagna sempre e che sempre deve essere “interpellato” prima di prendere qualsiasi decisione. Il tutto frutto di un dono: la dignità di Figli di Dio; un dono che deve essere accolto e riconosciuto per tastare i frutti di un Amore che è sempre pronto a perdonarci, accoglierci e consigliarci, come solo un padre può fare con i propri figli.
Ho sperimento queste verità con l’illuminazione della Parola, unica vera fonte di verità divina e reale. Un percorso che ci aiuta a intravedere e sperimentare la volontà di Dio sul nostro percorso di vita. Il cammino di meditazione e discernimento ha creato in me una nuova consapevolezza e una nuova forza interiore e spirituale che saranno le mie armi per vincere le sfide di ogni giorno con grazia, coraggio e serenità."

Grazie e... alla prossima!