Sì per sempre

Sì per sempre

Dom., 15 Jan. 23 Filhas da Igreja Comunidades Vida do Instituto

È trascorsa una settimana ma ho ancora nel cuore la grazia di quanto vissuto il giorno della Professione Perpetua: 7/01/ 2023! Un'apparente anomala circostanza ha caratterizzato questo momento tanto atteso: la mia completa afonia.
Quello che a prima vista poteva sembrare uno spiacevole incidente si è rivelato un dono speciale della Provvidenza, che ha messo tutti noi in un clima di profondo ascolto e maggiore intimità. Il Signore mi ha tolto la voce per far risuonare di più la Sua; e questa è un'immagine bellissima di quello che la mia vita è chiamata a diventare: un'eco della sua Parola!
Quanta gioia, quanta dolcezza nell'accogliere la promessa di quell'Amore fedele che si comunica non nel tuono o nella tempesta, ma nel sussurro di una brezza leggera!
E questa è anche la storia di tutta la mia vita, lì dove il Signore si è lasciato sempre incontrare seducendomi nel deserto, per rilanciarmi poi costantemente nel mondo a testimoniarlo. Un po’ quello che Madre Oliva intendeva, definendoci "contemplative e perché tali apostole". La cifra della nostra identità è tutta in quella proporzione dei "trenta a tre", vissuta da Gesù tra vita nascosta a Nazaret e ministero pubblico. Tutto è grazia e Lui ci chiede solo il coraggio di fidarci, fargli spazio, accoglierlo per poter poi far sentire in noi la sua Voce, che ripete: Tu sei la mia Figlia/o amata/o, in te ho posto il mio compiacimento!
Grazie di cuore a quanti amici, parenti, sacerdoti e religiosi tra nord e sud hanno condiviso la mia gioia, di persona, online o uniti spiritualmente. Questa è stata non solo la mia, ma la nostra festa, in cui a brillare è stata la bellezza e la fedeltà dello Sposo!
Suor Giulia di Gesù e Maria