Seg., 13 Dez. 21 Subsídios litúrgicos
Questo tempo di pandemia ci sta facendo riscoprire la preziosità della “chiesa domestica”, piccola comunità preziosa agli occhi di Dio.
Ma la chiesa domestica non cammina autonomamente: è legata alla Chiesa, alla comunità parrocchiale, diocesana, universale. Ce lo ricordava Papa Francesco nell'udienza generale del 9 settembre 2015: c'è un "legame tra la famiglia e la comunità cristiana. È un legame, per così dire, “naturale”, perché la Chiesa è una famiglia spirituale e la famiglia è una piccola Chiesa".
E ancor prima lo evidenziava il Concilio Vaticano II nella Costituzione sulla Chiesa Lumen gentium, al n. 11, in cui si sottolinea chiaramente come "i genitori devono essere per i loro figli i primi maestri della fede e secondare la vocazione propria di ognuno, quella sacra in modo speciale".
È per questo motivo che desideriamo offrirvi un piccolo percorso da fare in famiglia, davanti al Presepe, nei 9 giorni che precedono la festa del Natale, riscoprendo anche assieme le Antifone "O", dette anche “antifone maggiori dell'Avvento”; esse delineano gradualmente un percorso che ci porta dritto al cuore dell’imminente celebrazione del Natale, facendo crescere l'attesa nella speranza, per colmarla con la luminosa presenza di Gesù bambino nella notte santa.
Per approfondire ecco il link di un contributo che spiega meglio queste antifone: Antifone O (figliedellachiesa.org).
Seguiteci nei nostri social: ogni giorno infatti, per tutto il tempo della novena, nella nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/figliedellachiesa/ e nel nostro profilo instagram https://www.instagram.com/figliedellachiesa/?hl=it verrà pubblicata l'immagine con la preghiera!
Link degli audio da sentire per iniziare la preghiera:
16 dicembre: Viene il Signore - YouTube
17 dicembre: https://youtu.be/VcoYzoSfZUc
18 dicembre: https://youtu.be/o6y9Idko8-A
19 dicembre: https://youtu.be/VPlfJuq2QZw
20 dicembre: https://youtu.be/mF66ihZBaxU
21 dicembre: https://youtu.be/iY1b24eR9vA
22 dicembre: https://youtu.be/Xd3QaB4fimM
23 dicembre: https://youtu.be/Zt9W9Kc_hzo