L'anniversario della nascita di Bernadette Soubirous

L'anniversario della nascita di Bernadette Soubirous

Ter., 19 Fev. 19 Espiritualidade

Il 7 Gennaio  sono iniziati i festeggiamenti per Santa Bernardetta. L’anno 2019 celebra il 175° anniversario della nascita di Bernadette Soubirous e il 140° della sua morte. Questi eventi sono un’opportunità per approfondire la sua testimonianza di vita e per ascoltare il suo testamento spirituale. Nel corso di quest’anno, sono state prese in questa direzione numerose iniziative.

Domenica 17 Febbraio vigilia della festa di Santa Bernardetta, ha avuto luogo la conferenza del Cardinale Sarak dal tema: "Trop de bruit? L’urgence du silence pour notre temps”. Alla sera si è svolta la processione con le reliquie di santa Bernardetta. Abbiamo addobbato a festa la casa con fiori e ceri. Erano presenti il Cardinale Roberto Sarak, prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, il Vescovo della diocesi, il Parroco di Lourdes, il Rettore del Santuario e tanti sacerdoti, religiosi e religiose, il popolo di Dio e i pellegrini presenti a Lourdes sono accorsi numerosi. La processione è passata davanti al Mulino casa natale di Bernardetta, si è fermata per un momento di preghiera e la visita del Cardinale alla casa di Bernardetta. Dopo il Vescovo ci ha presentate al Cardinale che quando ritornerà a Lourdes ci verrà a trovare. Anche noi ci siamo unite a tutto il popolo e in processione siamo giunte alla grotta, dove abbiamo potuto pregare e venerare le reliquie davanti la statua della Vergine... davanti a Colei che aveva detto a Bernardetta “Io sono l’Immacolata concezione".

La piccola Bernadette, che ricevette le confidenze della Vergine Maria 18 volte durante le apparizioni di Lourdes nel 1858, divenne santa non per essere stata favorita dalle visite di Maria, ma per il modo in cui vi rispose. Lei ci invita a seguirla su questa strada…