Convegno Figli della Chiesa Nazionale

Convegno Figli della Chiesa Nazionale

Qua., 17 maio 23 Associação “Filhos da Igreja” Família carismática Consagradas “Ecclesia Mater”

Dopo la pausa imposta dal covid, con grande gioia, abbiamo ripreso a celebrare il nostro Convegno Nazionale, che si è tenuto a Roma dal 22 al 25 Aprile, presso la Casa di Preghiera “Domus Aurea” ed ha avuto come tema: ALLE FONTI DEL CARISMA. "CONOSCERE, AMARE, TESTIMONIARE; FAR CONOSCERE, FAR AMARE". Ha visto anche la partecipazione di alcuni membri delle fraternità spagnole, dando così inizio a un itinerario formativo triennale, nel quale, andando alle fonti del nostro Carisma, approfondiremo i verbi che lo caratterizzano: “Conoscere, Amare, Testimoniare la Chiesa; Farla Conoscere, Farla Amare; Lavorare, Pregare e Soffrire per Essa a imitazione di Gesù che amò la Chiesa e per Essa sacrificò sé stesso”.
Quest’anno, primo del triennio, ci siamo soffermati su: “Conoscere, Amare, Testimoniare; Far Conoscere, Far Amare”. I relatori, Franca Cirone, Antonio Pitta, Fiorella Gargano, ci hanno aiutato a leggere questi verbi da un punto di vista semantico-letterario, biblico e carismatico. Come sempre, nei giorni del Convegno, si sono alternati momenti di preghiera, di formazione e di fraternità.
È stato molto bello ed edificante rivedersi non più da remoto, ma in presenza, potersi riabbracciare, condividere esperienze, rivivere la convivialità. Particolarmente significativo, per la vita dell’Associazione, è stato il momento vissuto la sera del 23 Aprile, terza domenica di Pasqua, quando, durante la celebrazione dei secondi Vespri, Rita Merli, della fraternità di Treviso, ha pronunciato i voti privati per la consacrazione laicale in Ecclesia Mater.
La tematica trattata in queste giornate verrà ripresa ed approfondita a Ottobre nei Convegni Regionali e sarà l’orientamento formativo delle fraternità per l’anno sociale 2023-24.