Impegno interreligioso nella scuola Jyothidhara

Impegno interreligioso nella scuola Jyothidhara

Sáb., 17 Fev. 24 Filhas da Igreja Jovens

La nostra scuola Jyothidhara [Fonte della Luce], vuole essere un piccolo un faro dell'istruzione, perciò recentemente ha compiuto un passo significativo verso la promozione dell'armonia e della comprensione tra studenti e personale insegnante. Infatti, riconoscendo l'importanza del dialogo interreligioso e della promozione dell'unità nella diversità, la scuola ha intrapreso un percorso interessante e utile: ha arredato una biblioteca interreligiosa, ha organizzando una conferenza sulle religioni del mondo e ospita competizioni a quiz e saggi sul tema "unità nella diversità".

La creazione di una Biblioteca interreligiosa  all'interno dei locali della scuola è stata la pietra angolare di questa iniziativa, sponsorizzata dalla Fondazione Russell Berrie e dal Centro Giovanni Paolo II per il dialogo interreligioso. Lo spazio dedicato alla Biblioteca funge da deposito di testi sacri, scritture e letteratura delle diverse religioni del mondo. Gli studenti e il personale insegnante hanno ora l'opportunità di approfondire e comprendere la ricchezza e la diversità delle diverse tradizioni religiose; questo sforzo promuove non solo la conoscenza religiosa, ma anche il rispetto reciproco e l'apprezzamento delle credenze degli altri.

Abbiamo avuto anche la possibilità di vivere un bellissimo momento di esperienza spirituale, condiviso da tutti i bambini e dal personale insegnante della scuola, appartenenti a varie fedi religiose: induismo, cristianesimo, islam.

Per approfondire il tema da diverse prospettive religiose, nella scuola è stata organizzata una Conferenza sulle religioni del mondo tenuta dalla Dott.ssa Sr. Gracy Joseph EF. La conferenza ha fornito la piattaforma per discussioni aperte, promuovendo lo spirito di tolleranza e accettazione reciproca. Gli studenti e il personale insegnante hanno acquisito conoscenze preziose sui principi fondamentali che uniscono l'umanità, trascendendo i confini religiosi.

Con l'inteento di coinvolgere attivamente gli studenti, è stato condotto un Concorso a quiz, incentrato sulle Religioni del Mondo. La competizione ha sfidato i partecipanti a dimostrare la loro comprensione dei fili comuni che collegano le persone di diverse origini.

È stato realizzato un Concorso di Saggi che manifestasse le prospettive del Personale Insegnante. I partecipanti hanno avuto l'opportunità di esprimere il loro pensiero sull'importanza di abbracciare le differenze e costruire ponti che aiutino a superare le divisioni religiose.

Infine gli studenti si sono impegnati in un Concorso di Poster su "Unità nella Diversità" e ai vincitori sono stati assegnati premi di incoraggiamento.

Tutte queste iniziative promosse nella Scuola Jyothidhara ci hanno confermato nella convinzione che vale la pena di coltivare una cultura di comprensione e rispetto; questo sforzo non solo contribuisce a plasmare le menti della generazione attuale, ma sta seminando i semi per un futuro in cui l'unità nella diversità possa essere celebrata come una forza fondamentale della società.

Dr. Sr. Gracy Joseph EF