Lo zelo apostolico del credente: Papa Francesco e l'annuncio di gioia.

Lo zelo apostolico del credente: Papa Francesco e l'annuncio di gioia.

Qua., 15 Nov. 23 Filhas da Igreja Formação eclesial Conhecer a Igreja Espiritualidade

All'udienza di oggi Papa Francesco, a conclusione della carrellata di santità, ha sintetizzato il percorso sullo zelo apostolico del credente in 4 punti ispirati all'Esortazione apostolica Evangeli Gaudium e oggi ha esplicitato il primo punto che ha così chiamato: l'annuncio è gioia.

"Il messaggio cristiano, come abbiamo ascoltato dalle parole che l’angelo rivolge ai pastori, è l’annuncio di «una grande gioia» (Lc 2,10). E la ragione? Una buona notizia, una sorpresa, un bell’avvenimento? Molto di più, una Persona: Gesù! Gesù è la gioia. È Lui il Dio fatto uomo che è venuto da noi! La questione, cari fratelli e sorelle, non è dunque se annunciarlo, ma come annunciarlo, e questo “come” è la gioia. O annunciamo Gesù con gioia, o non lo annunciamo, perché un’altra via di annunciarlo non è capace di portare la vera realtà di Gesù.".

Al cuore della vita cristiana c'è dunque la gioia, che i santi conosciuti in queste settimane ci hanno dimostrato: solo la gioia rende credibile il messaggio che annunciamo, rende visibile la persona di Gesù Cristo!

Accogliamo l'invito di Papa Francesco a incarnare oggi la gioia del Vangelo:

Per leggere l'udienza clicca qui