NGL: domande anonime per scoprire lo Spirito Santo

NGL: domande anonime per scoprire lo Spirito Santo

Seg., 27 Fev. 23 Jovens Iniciativas pastorais para jovens

Giovedì 23 febbraio, presso la Parrocchia dell’Immacolata a Foggia, ho avuto la bellissima occasione di incontrare circa una quarantina di ragazzi cresimandi del secondo e terzo anno del settore cresima.

Come parlare dello Spirito Santo e della bellezza di una vita piena che risponde alla vocazione propria di ognuno? Sicuramente utilizzando la tecnologia e NGL (app di Instagram che permette di fare domande anonime…)

Dopo aver inviato ad ogni ragazzo un video in cui mi presentavo brevemente con delle frasi semplici, ci siamo ritrovati e siamo stati assieme una bella oretta in cui si è respirato la bellezza di una Chiesa giovane che desidera conoscere adulti che siano un pochino significativi e felici!

App, QrCode, Padlet, NGL… canzoni, desideri, paure, domande… è lo Spirito Santo che ci parla nel cuore e questi ragazzi lo hanno capito bene!

Lascio parola a loro, che gentilmente hanno voluto condividere a caldo qualche considerazione

  • Oggi abbiamo incontrato suor Alice, una persona che ci porta un grande esempio. Infatti, nonostante la religione sia quasi un tema "secondario" nella società di oggi, ci ha dimostrato che ci sono ancora persone devote disposte a dedicare la loro vita a Dio. É raro infatti, soprattutto tra i giovani, il trovare una persona con questa mentalità. Inoltre, é una persona comunissima come noi, ha passioni comuni, come la musica, il nuoto, l'informatica... questo dimostra che ognuno può offrire la sua vita a Dio, senza distinzione. La sua presenza é stata di grande ispirazione
  • L'incontro è  stato per me prezioso e ricco di spunti molto profondi. Ho apprezzato la modalità  di approccio con i ragazzi, ironica e gioiosa, ma decisa e ferma,  nelle risposte alle varie domande poste. È  riuscita nonostante la presenza di elementi tumultuosi, a catturare l'attenzione  e la curiosità sulle sue scelte personali e sul cammino di vita consacrata intrapreso. Davvero brava e al passo coi tempi. Grazie di cuore.