Ter., 11 Out. 22 Delegações Comunidades Vida do Instituto
In una settimana ho avuto la fortuna di poter incontrare le comunità del nord Italia, appartenenti alla nostra Delegazione. Sono stati giorni intensi di scambio, di confronto e di condivisione, in cui è stato bello vedere e toccare con mano le diversità delle nostre presenze in varie città e paesi. È un’opportunità riconoscere che ciascuna sorella, secondo le proprie forze e capacità, è desiderosa di rispondere alla chiamata di Dio lì dove è, pur riconoscendo che sempre ci sta davanti un lungo cammino.
Siamo inserite nella Chiese locali con diverse sfumature, soprattutto per l’animazione dei centri eucaristici, per la presenza in parrocchia, nella vicinanza agli anziani o agli ammalati, nella sensibilità e apertura verso le varie forme di povertà. Nonostante le forze stiano declinando per l’avanzare dell’età, la nostra presenza è ancora viva in piccoli gesti quotidiani e nascosti che silenziosamente ciascuna sorella vive con le persone che si avvicinano per chiedere conforto, preghiera e ricevere una parola di speranza.
Sì, le forze possono declinare, gli acciacchi aumentare ma niente può privarci di annunciare con la vita e con le parole la Buona Notizia: “Dio esiste, è Amore” e ha a cuore ogni persona, lì dove si trova, con le lotte che sta combattendo, con le sfide che sta affrontando!
Marta CSS