O caminho

La Delegazione italiana, che comprende tutte le comunità delle Figlie della Chiesa presenti nel territorio italiano, propone diverse iniziative per il cammino dei giovani. Ci interessiamo soprattutto alla crescita spirituale, secondo il nostro Carisma, favorendo in primis la partecipazione alla vita ecclesiale, nelle diocesi e nelle parrocchie. Proponiamo poi come Istituto alcuni momenti di riflessione di vario genere:

- week start di spiritualità: ciascuno di noi ha bisogno di ritagliarsi un po’ tempo per se stesso e per custodire la relazione con Dio. Proponiamo perciò incontri nei fine settimana, meglio detti week-start (in quanto la domenica è per noi cristiani l'inizio, non la fine), in cui i personaggi biblici a volte anche più sconosciuti, come quelli dell'Antico Testamento, ci insegnano a leggere la nostra storia alla luce del desiderio di Dio per noi.

- accompagnamento spirituale personale: da sempre riteniamo importante aiutare i giovani nella scoperta di ciò che sono, per poter fare proprio il progetto di Dio su ciascuno, che al di là di ogni specificazione è un progetto di bene e di pienezza per i suoi figli. L'accompagnamento personale favorisce una crescita secondo lo Spirito e aiuta la persona a discernere cosa fare, sia nelle piccole scelte quotidiane come in quelle più impegnative. 

- esercizi spirituali: da più anni proponiamo corsi di esercizi spirituali, secondo lo stile ignaziano, pensati e adattati ai giovani. Si tratta di un momento forte in cui poter cogliere e gustare la presenza e l'agire di Dio nella nostra vita.

- esperienze missionarie: in collaborazione con le nostre realtà in America Latina e India stiamo avviando alcuni progetti missionari per piccoli gruppi di giovani. Si tratta di esperienze nelle quali prima di "dare" si deve essere pronti a ricevere.

- campi estivi per adolescenti: generalmente a Roma o a Reggio Calabria (ARGHILLA') diamo vita a campi estivi per ragazzi delle superiori provenienti da varie parti d'Italia. Sono l'occasione per conoscere nuovi ragazzi, nuovi stili e muovere i primi passi nella relazione con Dio.

- esperienze di qualche giorno nelle nostre comunità per approfondire e conoscere la Parola di Dio e la vita fraterna in comunità.

Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok