Ter., 14 Jan. 20 Formação eclesial Via ecumênica Conhecer a Igreja
Per otto giorni le Chiese pregano insieme per l’unità dei cristiani. Lo fanno ogni anno dal 18 al 25 gennaio. Da tutte le Chiese e comunità cristiane, ancora ferite dalle divisioni, separazioni, o indifferenza reciproca, sale a Dio, in questa settimana, una grande preghiera corale: Dona, Signore, pace e unità alla tua Chiesa.
Come testo biblico viene proposto alla meditazione comune il naufragio di Paolo a Malta, raccontato ai capitoli 27 e 28 degli Atti degli Apostoli. Dal brano, là dove si narra dell’accoglienza ai naufraghi offerta dai Maltesi, viene tratto il tema della settimana: “Ci trattarono con gentilezza”.
Nella preghiera comune di quest’anno chiederemo perciò al Signore della vita e della storia un cuore aperto alla giustizia e la disponibilità per venire incontro ai naufraghi di oggi, ai poveri, ai migranti, agli uomini e alle donne di ogni colore, etnia e ceto sociale che chiedono aiuto e accoglienza. Ogni giorno viene proposto nell'allegato un piccolo passo verso questo orizzonte di pace e unità, di vera e cristiana fraternità.
A Sancta Maria, presso la tomba della Fondatrice Maria Oliva Bonaldo, su cui è incisa la preghiera di Gesù "Ut unum sint", preghiamo con fervore per l'Unità dei cristiani, la comunione nella Chiesa e la concordia fra tutti i popoli.