Olive e sorrisi…

Olive e sorrisi…

Sáb., 12 Nov. 22 Amigos

Lunedì 10 ottobre ha preso il via l’annuale raccolta delle olive. Il Paesetto si è animato per la presenza di volontari, amici di “vecchia data” e nuovi, che hanno alacremente lavorato: Umbria, Loreto, Roma, Sicilia e Veneto… tutti insieme. Una “allegra compagnia delle olive”, sotto la guida dell’esperto Giovanni, che ha visto impegnati chi in cucina, chi all’aria aperta, con il coinvolgimento delle comunità del Paesetto, i ragazzi della comunità del Cenacolo, l’“Arciconfraternita di S. Maria Odigitria dei Siciliani” di Roma e il “mitico” gruppetto di Campalto.
Le presenze si sono alternate nei giorni dedicate alla delicata raccolta di ciò che, trasformato, darà come frutto il buonissimo olio. Il lavoro è stato condito anche con sorrisi e con veloci condivisioni sul campo, che hanno smorzato la fatica. Neppure la preghiera è mancata sia nella benedizione ai pasti sia soprattutto nella contemplazione del creato.
Anche il tempo è stato abbastanza clemente, perché solo nel corso di una mattina si è dovuto interrompere la raccolta a causa della salutare ma a volte anche inopportuna pioggia.
Al termine di questa esperienza… cosa rimane? Un affettuoso, enorme grazie e un arrivederci al prossimo anno, cementando un’esperienza di amicizia che chiede di essere ancora e nuovamente scritta, perché benedetta da Dio!