Giornate di Spiritualità Figli della Chiesa del Nord Italia

Giornate di Spiritualità Figli della Chiesa del Nord Italia

Ter., 12 Mar. 24 Associação “Filhos da Igreja” Comunidades Vida do Instituto

Anche quest’anno noi “Figli della Chiesa” abbiamo percorso un itinerario quaresimale nella casa “Mater Amabilis” – Vicenza dal giorno 8 al 10 marzo 2024.

Suor Clara Caforio, Figlia della Chiesa della comunità di Roma Casa Generalizia, esperta in Liturgia, ha guidato i nostri tre giorni con il tema: “Il tempo di Quaresima: breve itinerario con l’Evangelista Marco”.

Tutte le Fraternità hanno iniziato presentandosi e condividendo il cammino fatto in questo tempo dando i loro contributi sul tema “Conoscere la Chiesa”.

Nelle meditazioni abbiamo riflettuto su Mc 1,21-45: la missione di Gesù a Cafarnao percorrendo poi tutta la Galilea. La giornata di Cafarnao nel suo piccolo è il modello di quello che sarà tutto il ministero di Gesù. Marco rileva soprattutto la potenza e l’autorità di Gesù che con la Parola e l’azione avvicinava e guariva ogni povero, malato o peccatore.

Gesù incontra gli uomini del suo tempo: una umanità che assomiglia tanto a quella dei nostri giorni quando viviamo senza il Signore Gesù e in balia delle forze del male, ma colui che ama il Signore non può vivere così.

Sabato mattina abbiamo avuto la gioia della celebrazione Eucaristica presieduta da Monsignor Beniamino Pizziol Vescovo emerito di Vicenza, che ha condiviso con noi anche l’agape fraterna.

Abbiamo celebrato a Monte Berico la Messa della quarta domenica di Quaresima, detta “domenica laetare” cioè, domenica della gioia.

A conclusione del nostro cammino di meditazione abbiamo sintetizzato con una espressione le sensazioni che ciascuno dei presenti ha colto e fatta propria. Sono stati giorni intensi di spiritualità e vissuti nella condivisione e gioia dandoci l’appuntamento per il mese di ottobre 2024 qui a Mater Amabilis - Vicenza